SIS.T.AS.T.

Sensore di ausilio ai non vedenti.

Sistema Tecnologico per l’assistenza Territoriale

Scopo del progetto è sviluppare un “sistema tecnologico” per l’assistenza territoriale, l’orientamento e la guida di addetti ed individui nell’ambito di attività territoriali.
Il sistema tecnologico sviluppato è costituito da sensori, attuatori, hardware e software per l’implementazione di sistemi indossabili e/o portatili di augmented reality e di modelli applicativi destinato ad imprese sistemiste, a software house e ad imprese di produzione e di servizi per l’assistenza territoriale, l’orientamento e la guida di addetti ed individui operativi sul territorio. Il progetto ha realizzato una applicazione dimostrativa su scala reale in grado di fornire servizi concreti ed è utilizzato dal Consorzio Elpendù e dalle Cooperative Sociali Socie aventi sede in tutte e cinque le Province Pugliesi, dimostrando le potenzialità della tecnologia rispetto alle proprie esigenze aziendali.
Il dimostrativo è stato realizzato nel campo della assistenza ai viaggiatori e ai turisti con disabilità, alle loro famiglie, presenti sul territorio regionale sia essi provenienti luoghi di origine nazionali che internazionali.
Il sistema può prendere in carico ed accompagnare con discrezione gli utenti nel corso dei loro movimenti sul territorio e, quando necessario proporre soluzioni, opportunità o alternative riguardanti la fruizione del viaggio e la sicurezza. Gli utenti ed i gruppi di utenti sono in rete fra loro e su internet e potranno essere assistiti da operatori privati individuali o da call-center.

Reference Framework: POR PUGLIA 2007-2013 – Asse I Linea 1.1 – Azione 1.1.2 Bando “Aiuti agli Investimenti in Ricerca  per le PMI”

Partners: Consorzio Elpendù, Intec srl, Nautisat srl, Edit.Geo.Mobile srl