Termografia e ricostruzione 3D di un edificio

Termografia e ricostruzione 3D di un edificio

Nell’ambito del Progetto di Ricerca per il Sistema Elettrico Il laboratorio ha sviluppato un sistema aereo basato su un quadricottero che può essere equipaggiato con due diversi sensori: una telecamera visuale e termica e un sistema di monitoraggio chimico per gli inquinanti dell’aria.

La telecamera visuale

L’uso della sequenza di immagini di un edificio dall’alto e l’uso di un software specifico permette di ottenere un modello 3D dell’edificio per una successiva analisi in termini di necessità di interventi di manutenzione e stato generale.

La telecamera termica

Ricostruzione termografica dell'edificio F65
Termografia 3D: i pixel più bianchi sono quelli più caldi

If the drone is equipped with a thermal camera, in a similar way, it is possible to build a 3D thermographical model of the building, greatly helping in the assessment of energetic leaks from the structure.

Chemical measurements of air pollution

The drone may be equipped with a light and small monitoring system able to measure several chemicals and particulate matter. The use on board a drone may be of great help if assessing air quality in large towns or whenever there is an unexpected event such as large fires due to illegal actions or drought.

Sensore per analisi chimiche
dav
Visualizzazione della diffusione di particolato in seguito a combustione
The particulate matter (PM10) recorded and its smoothing. in the upper part the consequences of a bonfire in the neighbouring farm