Contenuto Principale
Che cos'è la Robotica

CHE COS'E' LA ROBOTICA


 

production service entertainment domestic

Una definizione precisa di ROBOTICA è piuttosto difficile poichè è un campo di studio che include molte discipline e materie diverse. Per realizzare un robot è necessario avere competenze di Meccanica , elettronica, informatica, intelligenza artificiale, neuroscienze, psicologia, logica, matematica, biologia, fisiologia, linguistica e in modo indiretto di filosofia , etica, arte.

Una definizione di ROBOTICA è quella del Professor Michael Brady fondatore del "Robotics Research Group" dell'Università di Oxford  “ La Robotica è la connessione intelligente tra percezione ed azione". In altre parole un robot è qualcosa che reagisce in modo intelligente ad una situazione ambientale che rileva attraverso un sistema di sensori e questa sua reazione serve a raggiungere un determinato scopo. E' una definizione molto generica che include anche il tostapane ma fa capire quanto sia generale l'idea di robot.

" Io non so cosa sia un robot ma quando ne vedo uno lo riconosco." Joseph E. Engelberger, President of Unimation Inc.

E' interessante notare come ci sia una larga sovrapposizione tra la robotica e molti apparecchi elettronici professionali o di uso comune. Molti prodotti posseggono microprocessori , memorie, pc embedded. Questo significa che l' "intelligenza artificiale" è diventata pervasiva e il futuro sarà caratterizzato da una crescente integrazione di elettrodomestici intelligenti e ambienti intelligenti dove i robot rappresenteranno la naturale interfaccia con gli esseri umani.

 

This site uses cookies. To find out more see our privacy policy.

I accept cookies from this site.